giovedì 13 dicembre 2012

Chez moi # 2: polpette di tonno

Caro Diario,
 stasera tutti a cena da me!
 Il giovedì è il giorno dedicato alla cucina: mi sveglio al mattino e penso a un nuovo piatto da cucinare, semplice da realizzare e d'effetto per stupire il marito.
 Non sono una gran cuoca, ma a volte mi piace sperimentare piatti nuovi e diversi. Ho solo un piccolo difetto: non riesco mai a seguire una ricetta fino in fondo, immancabilmente stravolgo qualcosa e la declino secondo i miei gusti (e secondo gli ingredienti presenti in dispensa).
 Cosa che accade anche col piatto di oggi, trovato in un meraviglioso libro di tapas spagnole. Protagonista è il tonno e i suoi compari sono la mollica di pane, il latte, l'aglio, il prezzemolo, le fette di peperoni sottolio, l'uovo, la farina e l'olio extra vergine d'oliva.
 Mi lavo le mani e son pronta:
  1. ammollo la mollica di pane in una terrina col latte
  2. sbriciolo il tonno e lo aggiungo nella terrina ben sgocciolato
  3. spremo l'aglio, trito il prezzemolo, taglio a pezzettini le fette di peperone e li unisco al tonno
  4. aggiungo un uovo e mescolo per bene
  5. quando l'impasto è ben amalgamato, formo delle palline e le passo nella farina
  6. le butto nell'olio bollente e le friggo per bene
  7. le servo belle calde

Gnam! Una bontà... anche senza aglio (ehm, l'ho dimenticato) e senza uovo (tabula rasa in frigorifero).
 Le mangiamo in un boccone, anche se il marito tace e non sembra affatto stupito delle mie meravigliose doti culinarie. A un certo punto mi accorgo che latte, pane e uova sono assolutamente vietati dalla mia dieta, a cena, assieme al pesce.
 Mmm... mi tocca ammettere, mio caro Diario, con mio grande rammarico, che le polpette di stasera non sono un vero successo. Più che altro un pasticcio.

(-346; determinazione: media; umore: rosa polvere; obiettivo: cucinare; risultato: inzomma)

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...