sabato 19 gennaio 2013

Stelle

Caro Diario, 
 non far troppo caso a me, stasera sono un po' alticcia.
 E' la mia mezza giornata di sgarro, oltre alla pizza bevicchio anche tre dita di vinello bianco. Solo ad assaporarne il buquet, mi parte un lampo al cervello. Roba da veder le stelle!
 Veder le stelle... d'improvviso mi ricordo di Serena, che ne parlava proprio qualche giorno fa. Lei ama le stelle e tutti i mondi che si nascondono tra i loro baluginii.
 Io, le stelle, le associo a una notte di tanti anni fa: io e il marito, sdraiati su una coperta a pancia in su, in montagna, dove non ci son luci e gli astri si possono cogliere con le mani come frutti sui rami. 
 Poi gli anni passano, le settimane si fanno più corte, il lavoro è tiranno ed è sempre più difficile tornare lassù a godere di quello spettacolo. Per questo non resisto e faccio una piccola follia: trovo un proiettore della volta celeste - le costellazioni ruotano come devono, ci son pure le stelle cadenti! Quindi lo prendo e lo regalo al marito.
 E così, una sera di pochi giorni fa, io e lui, sdraiati su un piumone a pancia in su, nella nostra camera, osserviamo in silenzio lo spettacolo del firmamento in differita.


 Mentre le meteore attraversano il soffitto, mi viene in mente una canzone che m'incanta dai tempi che furono. La canticchio... 

Un milione d'anni fa, 
o forse due, 
c'era chi parlava al vento e alle stelle.
Era Ryu
ragazzo che nel cuore aveva
favole, favole
per chi le saprà sognare.

(-309; determinazione: alle stelle; umore: brillante; obiettivo: ginnastica: risultato: ottenuto)

4 commenti:

  1. Le stelle .... che fonte di ispirazione inesauribile! Quanto vorrei farci un viaggetto :-)

    Ma anche il proiettore va benissimo ;)
    Serena

    RispondiElimina
  2. a naso in sù, mente che vaga in fantasia libera... feeling good!

    RispondiElimina
  3. E fingere di sapere quale sia la stella polare! Riconosco solo Orione, grazie alla sua cintura. Son sempre i dettagli che salvano ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...