venerdì 10 maggio 2013

L'eleganza di Mr Universo

Caro Diario,
 se davvero le mani sono il biglietto da visita di una persona, sono spacciata.
 Ho preso le mani da mia madre: piccole e - come dice lei - da principessa. Purtroppo, però, - dice anche - ho le nocche nodose tali e quali a quelle di mio padre. Non si può aver tutto dalla vita - insiste.
 Peccato che questa principessa (io) sia un'archeologa  Se prima era tutto un mettere crema e guanti di cotone la sera e manicure ogni domenica, con tanto di unghie lunghe e smalti coloratissimi e decorati (quando ancora zero nail art), ora mi ritrovo con mani secche, cuticole tenaci e invadenti come alghe, unghie cortissime e dita muscolose.
 Non ridere, le mie dita non sono grasse o gonfie, ma proprio muscolose: usando la cazzuola con foga per una decina di anni, le mie dita son degne di Mr Universo. Non posso più farci nulla.
 Dopo una ventina d'anni di dimenticanza, ora che sono una Q.Q. mi accorgo di quanto sia piacevole avere delle mani, se non belle, almeno curate.
 Quindi oggi bandisco ogni pigrizia e do inizio alle danze:
  1. lascio le mani a mollo nell'acqua tiepida per cinque minuti;
  2. le asciugo bene e spalmo la crema, insistendo sulle pellicine;
  3. con un bastoncino di ciliegio tiro indietro le pellicine (fantastico come questo semplice gesto possa farle apparire più grandi);
  4. stendo uno strato di smalto trasparente e due di quello colorato;
  5. lascio asciugare, tolgo eventuali (moltissimi) sbaffi con la penna correttiva e rimiro soddisfatta. 

 In realtà salto qualche punto (come il primo e il secondo) e, invece del bastoncino, uso l'unghia del pollice (yes) e inizio subito con lo smalto colorato: un bellissimo rosso-fucsia, che cambia sfumatura secondo la luce e il movimento delle dita. Una meraviglia inedita.
 Va be', le mani son sempre quelle: piccole, con dita nodose e muscolose (sì, muscolose!). Ma a me sembrano già più eleganti.

(-237; determinazione: in bilico; umore: idem; obiettivo: smaltare le unghie; risultato: ottenuto - e piace)

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...