lunedì 14 luglio 2014

# 33: Costanza e io

Caro Diario,
 ricomincio da qui:

 A.A.A. cercasi Costanza disperatamente.

 Niente panico, non è la gatta dei vicini o la cugina della zia scappata con l'argenteria di famiglia. Costanza è La Costanza. Quella cosa che fa andare avanti indefessamente, finché non si porta a compimento quel che si è prefissato. Quella cosa che fa crescere tutto ciò che si pratica e fa crescere anche noi stessi.
 Nasco senza Costanza, o - come al solito - dopo il primo facile entusiasmo, mi saluta e se ne va. Perciò penso di non essere costante: inizio mille cose e tralascio affetti e interessi. 
 Se ci penso con attenzione, però, scopro che non è proprio così: gli affetti li ho nel cuore, ma sono un orso e gli orsi non si perdono in mille chiacchiere. Gli interessi li pratico a corrente alterna e le cose, quelle che mi sono entrate nell'anima, le concludo. Prima o poi.
 Ma prima o poi le concludo, e quando accade mi si spezza ogni volta qualcosa dentro. Di nuovo è finita - penso - di nuovo si deve ricominciare.
 Quindi, ritorno al mio appello: 

Cara Costanza,
non puoi farti viva solo
quando c'è di mezzo la passione.
Devi esserci anche per le cose più spicce.

 Tipo la sveglia presto, la ginnastica mattutina, il beverone che-fa-bene-alla-salute, la preparazione dei pasti (ma pasti seri), le responsabilità da manager familiare (leggansi: faccende domestiche & burocrazia casalinga), eccetera, eccetera. Mi par di sentire una rispostaccia. L'idea non le va a genio? Figurati a me. Ma s'ha da fa', perciò... facciamolo.

















(-17; determinazione: in prova; umore: in riparazione; sorriso del giorno: appello alla Costanza)

4 commenti:

  1. oh come mi ritrovo in questo post... soprattutto nella parte dell'orsa. Ma anche quella dell'incostante mi calza a pennello. Tu però lo sai dire meglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Manu! Anche se dirlo meglio non cambia la cruda verità :-P Vuoi unirti all'appello? L'unione fa la forza :-)

      Elimina
  2. Se la trovi ti supplico di mandarla anche da me!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...